Migliori fondotinta per pelle grassa

Vichy Dermablend 3D Fondotinta Correttore N.25-30 ml

Vichy Dermablend 3D Fondotinta Correttore N.25-30 ml

Compra su Amazon

 

Bareminerals matte SPF15 Foundation 6 G

Bareminerals matte SPF15 Foundation 6 G

Compra su Amazon

 

Double Wear Light Stay In Place Makeup SPF10

Double Wear Light Stay In Place Makeup SPF10 - # 25 (Intensity 0.5) - 30ml/1oz

Compra su Amazon

 
Il fondotinta per pelle grassa è un prodotto indispensabile per realizzare un makeup perfetto. Questo prodotto è basilare per molte, mentre altre hanno fortunatamente una pelle bella e splendente. Ma anche chi non ha imperfezioni può ritrovarsi con il viso spento e stanco, e aver esigenza di ridargli tono e luminosità. Se abbiamo bisogno di uniformare l’incarnato e correggere le imperfezioni del viso, il fondotinta per pelle grassa diventa essenziale. Infatti questo prodotto è indirizzato proprio a rendere la pelle più omogenea e cancellare discromie e altri problemi. Il makeup di tutti i giorni non può essere compiuto senza un filo di fondotinta per pelle grassa, sia la mattina che la sera. Molte lettrici concorderanno quando diciamo che la scelta di questo prodotto è spesso un problema. Questo capitolo è dedicato alla scelta del fondotinta per pelle grassa e a tutte coloro che hanno esigenza di qualche consiglio. Proporremo i 3 fondotinta per pelle grassa migliori attualmente in vendita e capiremo insieme come scegliere quello perfetto.

Una scelta difficile: il fondotinta per pelle grassa ideale

Dobbiamo valutare tanti dettagli quando compriamo un fondotinta per pelle grassa. Non solo dobbiamo osservare il colorito della nostra pelle, ma anche la sua tipologia. Inoltre, le nostre necessità personali influiscono tantissimo sulla scelta del prodotto adatto.

Ad esempio, non tutte sono solite portare addosso molto makeup durante il giorno. Quando abbiamo numerose discromie e imperfezioni, invece, abbiamo bisogno di un fondotinta per pelle grassa coprente. Infine, molte di noi hanno davvero breve tempo da dedicare al trucco: ci serve un fondotinta per pelle grassa semplice da applicare, che non ci faccia fare ritardo al mattino!

Rispetto al passato, il maquillage dei giorni nostri è variato molto a livello di formulazioni. Il makeup naturale e biologico, e un’attenzione superiore per gli ingredienti, hanno assunto maggiore considerazione in commercio. Generalmente, è sempre consigliabile consultare prudentemente l’INCI, ossia la lista degli ingredienti, per verificare se il prodotto include sostanze dannose per la nostra pelle. Bisogna sempre abbinare il fondotinta per pelle grassa con una buona crema base, che idrati la pelle e la prepari all’applicazione del trucco.

Ad ogni pelle il suo fondotinta per pelle grassa

Il fondotinta per pelle grassa giusto per pelli delicate dovrebbe essere indicato per questa tipologia di pelle. Un primo accorgimento per pelli delicate o allergiche è evitare prodotti contenenti nickel. Le pelli delicate vanno trattate con formulazioni ipoallergeniche, ora molto facili da trovare sul mercato. Non è semplice trovare fondotinta per pelle grassa senza siliconi, poiché queste sostanze sono quelle che permettono al prodotto di stendersi adeguatamente sulla pelle e darle un aspetto liscio. Comunque, le persone che soffrono di pori dilatati e comedoni dovrebbero escludere fondotinta per pelle grassa assai coprenti, poiché la presenza di siliconi potrebbe deteriorare la condizione della pelle. Invece, sarebbe meglio fare una pulizia del viso profonda, e applicare poi un fondotinta per pelle grassa in polvere o una BB cream leggera, per evitare di deteriorare la pelle.

Ogni pelle ha richieste specifiche…ma quale fondotinta per pelle grassa usare su una pelle matura o secca? Questo tipo di pelle richiede un fondotinta per pelle grassa formulato con oli e vitamine, che nutrono la pelle in profondità. La presenza di sostanze nutrienti nel fondotinta per pelle grassa aiuterà a arricchire la pelle in profondità e la idraterà al tempo stesso. Un altro problema della pelle disidratata è che si screpola e irrita regolarmente. I fondotinta per pelle grassa ideali per questa pelle sono quelli liquidi e leggeri, ricchi di oli attivi, da stendere dopo una routine esfoliante. Infatti, applicando prodotti troppo pesanti, si può incorrere in un indesiderato effetto “maschera”. Da evitare anche i fondotinta per pelle grassa in polvere, che non danno nessuna idratazione alla pelle e sono più idonei per pelli grasse.

Chi ha una pelle grassa ha bisogno di prodotti alquanto diversi. L’iperproduzione di sebo è tipica di questa tipologia di pelle, che sembra unta. Da qui nasce la necessità di applicare prodotti con potere opacizzante. I prodotti per pelle grassa hanno un effetto astringente e seboregolatore e sono solitamente leggeri. Per le pelli grasse si può optare anche per i fondotinta per pelle grassa in polvere. Prodotti cremosi e coprenti sono da scartare, giacché ricchi in oli e non adatti a pelli grasse.

Un’ultima tipologia di pelle è quella con proprietà intermedie. Difatti, chi ha una pelle mista avrà iperproduzione di sebo in alcune parti del volto – tipicamente la zona T, dunque fronte, naso e mento – mentre sul resto del volto la pelle è secca. Per questo tipo di pelle, spesso la scelta del fondotinta per pelle grassa è alquanto difficile. Serve un prodotto che possa controllare la produzione di sebo, e anche idratare la pelle. La soluzione migliore sarebbe applicare una crema idratante nelle zone più secche del volto, e poi procedere con un fondotinta per pelle grassa per pelli grasse. In questo modo riusciamo ad ovviare alla secchezza prima di applicare trucco, magari usando anche un siero, o un olio emolliente mescolato alla crema base e steso unicamente sulle parti che vogliono più idratazione.

Particolare premura va data infine alle pelli acneiche. L’acne può essere di natura ormonale o di altro tipo, e deve essere sempre trattata con cure adatte e prodotti di nicchia. Il fondotinta per pelle grassa per pelli acneiche è gentile e non irrita la pelle nelle zone affette dall’acne. Molti pensano che la pelle acneica sia per forza grassa, ma non è così: può essere anche secca. Il fondotinta per pelle grassa ideale per la pelle acneica è di solito un prodotto specifico, che rispetta la pelle e non la irrita.

Di recente sono state proposte sul mercato nuove formulazioni che vanno a rimpiazzare il fondotinta per pelle grassa tradizionale. Anche chi non è avvezzo all’uso del fondotinta per pelle grassa può provare una BB cream o una CC cream, ossia creme coloranti con coprenza media. Non fanno precisamente ciò che fa il fondotinta per pelle grassa, ma chi ha solo bisogno di unificare l’incarnato può rivolgersi a questo tipo di prodotti. Sia BB cream che CC cream sono difatti molto leggere, danno un effetto naturale sulla pelle e illuminano l’incarnato, coprendo le discromie senza appesantire il viso.