Le migliori creme antirughe 2019

Ogni giorno veniamo bombardati da decine di pubblicità sulle creme antirughe: spot commerciali in tv, cartelloni pubblicitari, riviste di bellezza, blog dove ci descrivono prodotti miracolosi di ogni sorta. Anche sui social media (Facebook, Instagram) si parla continuamente di trattamenti viso e ci si scambia opinioni su come apparire più giovani. Non solo ci viene costantemente ricordato che dobbiamo fare di tutto per contrastare l’invecchiamento, ma ci vengono propinate centinaia di proposte diverse su quale crema usare.

Possiamo trovare creme antirughe ovunque, dalle profumerie più costose ai banconi del supermercato con linee di cosmetici economiche. Insomma, tutta questa scelta mette sicuramente in confusione non solo donne inesperte di cura del viso, ma chiunque voglia iniziare ad usare una crema per combattere i primi segni dell’invecchiamento: piccole rughette lungo il contorno occhi o labbra, rughe di espressione un po’ più accentuate, pelle meno elastica.

In realtà, anche le ragazze più giovani possono applicare una crema antirughe per prevenire le prime avvisaglie degli effetti del tempo sulla pelle.

Ma quale crema antirughe scegliere? La verità è che non esiste una crema antirughe perfetta, o la “migliore”: esiste sicuramente la crema antirughe più adatta a noi, sulla base delle nostre esigenze e del nostro tipo di pelle.

In questo articolo parleremo delle caratteristiche più importanti da ricercare sul mercato per trovare la crema anti-invecchiamento più adatta alle nostre necessità specifiche, ed elencheremo alcune delle creme migliori attualmente disponibili sul mercato.

Quando e perché iniziare a usare le creme antirughe?

Secondo i più rinomati esperti visagisti, prima iniziamo ad applicare una crema antirughe, meglio è. Il motivo è semplice: anche quando siamo ancora giovani e il nostro viso non mostra alcun segno visibile di alterazione, in realtà la nostra pelle sta già subendo una serie di effetti di cui vedremo la prova tangibile solo più in là nel tempo. Infatti, l’invecchiamento della pelle non è una semplice conseguenza dell’avanzare dell’età: è provocato anche dall’azione di una serie complessa di agenti ossidanti, radicali liberi ed altre cause che vanno a modificare la composizione cellulare e chimica della nostra pelle.

Inoltre, la pelle del viso è molto più soggetta all’azione nociva di agenti atmosferici (esposizione solare, polveri, vari agenti inquinanti, smog) poiché è sempre esposta, a differenza del resto del corpo che è solitamente coperto da abiti.

Gli effetti dell’invecchiamento, in generale, si mostrano sotto forma di perdita di elasticità, disidratazione, comparsa di discromie (macchie), assottigliamento dell’epidermide, tonicità ridotta, e così via. Dunque, da un lato è vero che la crema antirughe è di norma specifica per le donne dai 25-30 anni in su: il mercato della cura del viso offre linee sempre più adeguate per fascia di età crescente, e cresce la necessità di iniziare ad utilizzare non un solo prodotto, ma più tipologie combinate di sieri, tonici e creme nella nostra routine quotidiana di bellezza.

Ma anche adolescenti o ventenni possono iniziare a prevenire l’invecchiamento con creme dedicate, o semplicemente applicando degli accorgimenti mirati a contrastare l’effetto di agenti ossidanti e radicali liberi sulla pelle: ad esempio, ricordandosi sempre di struccarsi e detergere bene il viso, effettuare regolarmente scrub, applicare una buona crema solare di giorno per prevenire l’azione invecchiante dei raggi UV, e così via.

Quali sono le sostanze che rendono una crema antirughe efficace?

Abbiamo già accennato che l’invecchiamento è provocato, oltre che dal naturale avanzamento del tempo, dall’azione ossidante e degenerativa sulla pelle a causa di agenti atmosferici, inquinanti, raggi UV, e così via. Ma anche una cattiva dieta, uno stile di vita poco sano e una predisposizione genetica possono comportare un invecchiamento precoce della pelle.

Se vogliamo ritardare il più possibile la comparsa dei segni del tempo sul nostro viso, dobbiamo innanzitutto rimuovere tutte le cause di invecchiamento precoce: assumere un buono stile di vita ed una sana alimentazione, evitare il fumo e l’alcol, sostenere una corretta idratazione corporea, proteggerci da smog, agenti inquinanti, e dal sole nelle ore di massima pericolosità dei raggi ultravioletti.

Ovviamente, prima o poi le rughe compariranno – fa parte del corso naturale della nostra vita – ma possiamo ritardare e minimizzare la loro comparsa. Ma quali sostanze funzionano davvero nel contrastare l’invecchiamento della pelle? Vediamo i componenti attivi più importanti che rendono le creme anti-age davvero efficaci.

Acido ialuronico

L’acido ialuronico è un componente essenziale dei tessuti connettivi del corpo: la sua struttura chimica a catena ramificata conferisce resistenza ed elasticità alla pelle e le permette di resistere a sollecitazioni e stress ritornando velocemente al suo stato iniziale. Inoltre questa sostanza si trova anche nel liquido sinoviale, nei tendini e nelle cartilagini del nostro corpo.

Con l’avanzare dell’età, la presenza di acido ialuronico nei tessuti diminuisce gradualmente, e nell’epidermide questa perdita comporta la comparsa di rughe e l’indebolimento delle forme delle strutture epiteliali. Ingrediente essenziale nelle linee di cosmetici antietà, l’acido ialuronico è un vero elisir di giovinezza: non solo la sua applicazione riconferisce all’epidermide l’elasticità e la morbidezza perse durante gli anni, ma soprattutto stimola la produzione di collagene nel derma, e migliora la capacità della pelle di combattere infiammazioni.

Inoltre, l’acido ialuronico ha proprietà cicatrizzanti e consente alla pelle di trattenere più acqua, garantendo una maggiore idratazione e dunque una difesa in più contro l’azione dei radicali liberi.

Tutte queste proprietà rendono l’acido ialuronico uno degli ingredienti più efficaci contro l’invecchiamento cutaneo, e l’applicazione costante di una crema (o siero) a base di acido ialuronico mostra visibili miglioramenti del viso già dopo uno o due mesi di utilizzo costante.

Collagene

Il collagene è una proteina costitutiva dello strato intermedio della pelle, il derma, che si trova al di sotto dell’epidermide e ne fa da supporto. Dunque è la presenza del collagene nel derma che conferisce alla pelle giovane un aspetto tonico ed elastico, proprio perché si tratta di una proteina “strutturale”, cioè che dà forma e coesione allo strato intermedio della pelle.

Si stima che, dai 25 anni di età in poi, il corpo umano perda circa l’1,5% di collagene ogni anno. Per questo la pelle invecchiata sembra più cadente, meno tonica: il cedimento epiteliale comporta non solo perdita di tonicità, ma anche la comparsa di rughe più o meno accentuate su tutto il viso e sul resto del corpo.

In cosmesi e in medicina estetica, il collagene è largamente usato per ridare alla pelle l’aspetto tonico tipico della giovinezza: senza addentrarci nella chirurgia estetica e nell’uso di filler di collagene, che sono una tecnica invasiva e non accessibile a tutti, possiamo dire che il collagene è il componente più usato in creme e sieri antietà.

Il collagene presente nelle creme antirughe rassoda la pelle del viso, coadiuva la ritenzione idrica creando una barriera che impedisce alla pelle l’ulteriore perdita d’acqua, attenua le macchie cutanee e contrasta l’acne.

Retinolo

Il retinolo, chiamato anche provitamina A, è la forma alcolica della vitamina A ed è stato introdotto nell’industria cosmetica attorno agli anni ‘80 come potente antiossidante dalle proprietà ringiovanenti e antietà. Infatti, questa vitamina ha un alto potere contro l’ossidazione cellulare, soprattutto quella derivata dall’esposizione solare. Inoltre, il retinolo stimola la produzione di collagene ed elastina, componenti fondamentali del derma che con l’età tendono a diminuire in concentrazione e a causare rughe e scarsa tonicità.

Creme al retinolo sono perfette per chi ha la pelle mista o grassa, poiché questa vitamina ha funzione regolatrice, ma la sua capacità di stimolare la rigenerazione cellulare la rende ideale anche a chi ha pelli secche, favorendo il ricambio cellulare.

Le creme antietà al retinolo più efficaci sono quelle che contengono un’alta concentrazione della vitamina, attorno ad almeno l’1%.

Altre sostanze antiage

Abbiamo elencato tre dei componenti più importanti che rendono una crema antiage davvero efficace e specifica per contrastare l’invecchiamento. Collagene, retinolo e acido ialuronico sono infatti gli ingredienti più usati nel settore cosmetico e sicuramente quelli più facili da reperire sul commercio.

Tuttavia esistono altre sostanze che possono conferire un effetto antiossidante, rigenerativo e anti-invecchiamento ai nostri prodotti di skincare. Tra le tante, ad esempio, possiamo trovare:

  • argirelina: detta anche mix-Botox, perché “mima” l’azione delle iniezioni di Botox, si tratta di un complesso di peptidi che blocca l’azione delle proteine deputate alla contrazione muscolare che a lungo andare crea le rughe d’invecchiamento. Crea dunque un effetto distensivo sulle rughe, appiattendole e riducendone l’aspetto.
  • sostanze umettanti: trattengono acqua nella pelle, e dunque promuovono i processi di rigenerazione cellulare. Sono necessari in tutte le creme, e le fanno risultare leggere e di facile applicazione. In questa categoria troviamo ad esempio pantenolo, allantoina, glicerolo, acido glicolico e così via.
  • fitocomplessi o principi attivi naturali: migliorano la microcircolazione dei capillari sottostanti l’epidermide, favorendo il circolo sanguigno cutaneo e contrastando la dilatazione o la rottura dei capillari.
  • esfolianti chimici: accelerano il ricambio cellulare, stimolando il rinnovamento dell’epidermide. La pelle si rinnova più velocemente, contrastando la comparsa di rughe ma anche di altri inestetismi come macchie cutanee e acne. Esempi di esfolianti sono gli acidi della frutta, come l’acido citrico, l’acido glicolico, l’acido mandelico, ma anche l’acido salicilico.

Le migliori creme antirughe del 2019

Abbiamo voluto raccogliere i prodotti più meritevoli dell’anno in una classifica che risponde a diverse necessità e tipologie di pelle, da quelle secche a quelle miste o delicate.

Tutti i prodotti che stiamo per descrivere appartengono a marchi certificati e di qualità e hanno mostrato effetti antiage notevoli a poche settimane dalla prima applicazione.

Insomma, qui troverete solamente le creme migliori, i prodotti più efficaci in assoluto. Iniziamo subito!

La miglior crema antirughe delicata

Poppy Austin® Crema Antiage al Retinolo

Poppy Austin Miglior Crema al Retinolo per Giorno e Notte - Gigante Flacone da 100ml - Crema Idratante Anti-Invecchiamento per il Viso con Vitamina E, Tè Verde, Burro di Karité & il 2.5% di Retinolo

Compra su Amazon

Questa crema è indirizzata alle pelli non più giovanissime, dai 25-30 anni in su, che necessitano di forte idratazione e allo stesso tempo devono fornire all’epidermide quelle sostanze necessarie a garantire un ripristino di elasticità e tonicità del derma.

Tra le più popolari attualmente sul mercato, la crema antirughe di Poppy Austin, grazie alle alte concentrazioni di retinolo (vitamina A) stimola il derma sottostante l’epidermide a produrre collagene. Gli effetti del retinolo sono presto visibili: pelle più elastica, tonica e luminosa. Il retinolo è presente al 2.5% di concentrazione, valore ottimale per stimolare la produzione di collagene nel derma.

Non è l’unico principio attivo presente in questa crema: troviamo anche Vitamina E, tè verde, burro di karité, olio di jojoba, acido ialuronico. Vitamina E e tè verde espletano il loro effetto antiossidante sulla pelle in sinergia con il retinolo, mentre burro di karité e oli nutrono la pelle in profondità.

Inoltre la crema al retinolo di Poppy Austin è priva di fragranze, coloranti e altri sintetici, rendendola il più naturale possibile con una percentuale di prodotti biologici del 71%. Insomma l’INCI di questa crema è ottimo e consigliato anche per chi cerca prodotti a base naturale che non siano stati testati sugli animali.

Il flacone da 100 ml garantisce durabilità nel tempo e l’erogatore a pompa evita ogni contaminazione batterica del prodotto. La texture è leggera e rende la crema applicabile anche su collo e décolleté poiché facile da stendere e a veloce assorbimento.

In caso di lunga esposizione al sole, vi consigliamo di applicare una protezione solare dopo aver steso la Crema al Retinolo, dato che l’elevata concentrazione di antiossidanti presenti può sensibilizzare la pelle ai raggi UVA e UVB.

Una crema promossa a pieni voti, ricca di sostanze antiage e leggera sulla pelle, che potete usare sia come base trucco durante il giorno che come trattamento antietà notturno.

Pro:

  • INCI naturale e privo di coloranti e profumi
  • ottimo rapporto qualità/prezzo
  • texture morbida e leggera
  • lascia la pelle morbida ed elastica
  • alta concentrazione di antiossidanti
  • ottima come base trucco

Contro:

  • poco nutriente per pelli molto mature

La miglior crema antirughe nutriente

Rilastil Micrò Crema Nutriente

Rilastil Crema Nutriente Antirughe con Acido Ialuronico - 50 ml

Compra su Amazon

Una crema vincente sul mercato da una marca di alta qualità, la Micrò di Rilastil è una crema altamente nutriente per pelli mature, che offre un ampio raggio di effetti anti-invecchiamento.

Una formula speciale contenente acido ialuronico, burro di jojoba e betaina, e un ricco complesso di antiossidanti. L’acido ialuronico stimola la produzione di collagene, rimpolpando la pelle in profondità e garantendo elasticità; il burro di jojoba nutre la pelle, favorendo nutrizione all’epidermide che col tempo tende ad assottigliarsi; la betaina è un valido emolliente.

Ma soprattutto, la presenza del micro care complex, del retinolo e delle ceramidi favorisce l’azione antiossidante e contrasta l’invecchiamento cellulare.

La texture di Micrò è ricca ma di facile assorbimento: basta una piccola quantità di prodotto la mattina dopo la detersione, per garantire protezione e nutrimento per tutto il giorno. La pelle risulta subito liscia e levigata; dopo alcune applicazioni le microrughe saranno minimizzate e l’aspetto della pelle risulta più luminoso e disteso.

La crema perfetta per chi ha bisogno di nutrimento profondo della pelle in risposta alle prime rughe.

Pro:

  • rapido assorbimento
  • profumazione delicata
  • ricca di antiossidanti
  • idratante e nutriente per pelli mature
  • ideale per tutti i tipi di pelle

Contro:

  • può risultare pesante su pelli grasse

La miglior crema antirughe idratante

Nutreplus Crema Viso Antirughe Idratante

Crema Viso Antirughe Idratante per Giorno e Notte| Crema spf 15 viso per Uomo e Donna con Vitamina E | Crema anti invecchiamento | Rassodante, Nutriente, Riparante e effetto Lifting - 50 ml

Compra su Amazon

La crema viso Nutreplus è ideale per ringiovanire la pelle e donare un aspetto più sano e vitale: la formula è mirata ad aumentare la produzione di proteine cellulari e di collagene IV per raggiungere l’effetto antiage desiderato. Forte di una serie di ingredienti naturali e biologici, con un uso continuato sarà possibile notare incredibili miglioramenti: fermezza della pelle, luminosità e aumento di elasticità.

Ingredienti di alta qualità come l’aloe vera, la vitamina E, il burro di karité e l’olio di rosa canina donano alla pelle idratazione e nutrimento, per una pelle liscia, soffice e luminosa. Tra gli elementi più efficaci di questa crema antietà troviamo sicuramente la vitamina E, che con il suo potere antiossidante contrasta l’invecchiamento cellulare.

Una concentrazione bilanciata e sinergica di sostanze idratanti contrasta la secchezza della pelle e l’assottigliamento dell’epidermide tipico dei primi segni del tempo. La texture della crema antirughe Nutreplus si adatta benissimo a tutti i tipi di pelle, da quella secca a quella grassa, ed è applicabile in qualsiasi fase della routine del viso.

Il rapido assorbimento la rende pratica da applicare la mattina dopo la detersione, ma l’alta capacità di nutrimento fa di questa crema anche un ottimo trattamento notturno. Inoltre, la presenza di una protezione SPF 15 dona un ulteriore livello di protezione per la pelle, proteggendola dagli effetti dei raggi UV e contrastando l’insorgenza delle rughe.

Pro:

  • crema leggera e ideale per tutte le pelli
  • rapido assorbimento
  • ingredienti naturali e biologici
  • effetto antiage assicurato
  • protezione solare SPF 15
  • pratico e igienico dosatore a pompa

Contro:

  • nessuno

La miglior crema antirughe “di lusso”

Lierac Premium Voluptueuse Crema Anti-age

Lierac Crema Viso Premium Voluptueuse 50 ml

Compra su Amazon

Si sa che molte persone sono disposte ad alleggerire il portafoglio per dare priorità al proprio aspetto. Non si tratta tanto di un atto narcisistico, quanto di un bisogno di sentirsi bene con sé stessi. E dunque, se possiamo, perché non provare una delle creme “luxury” di una marca di prestigio tra le più annoverate al mondo?

La crema antiage Voluptueuse della linea Premium Lierac è sicuramente un prodotto di altissimo livello, e lo troverete in vetrina espositiva in molti saloni di bellezza. Si tratta in realtà di un prodotto formulato nel 2016, ma che ha avuto talmente successo tra le donne mature da essere riproposto ogni anno come prodotto migliore della linea antietà.

Gli ingredienti sono selezionati per eccezionale qualità ed efficacia: con una concentrazione al 5% di acido ialuronico, la Voluptueuse garantisce già così una riuscita incredibile contro le rughe, stimolando la produzione profonda del collagene nel derma. Una serie di ingredienti di origina naturale garantisce a questa crema una riuscita ottimale per tutte le pelli, con particolare attenzione per quelle più delicate e sensibili.

Inoltre un complesso di sostanze brevettato sotto il nome Premium Cellular sembra dare un’ulteriore garanzia di efficacia a questo prodotto, che ha riscosso enorme e unanime soddisfazione tra tutte le clienti, a tutte le fasce d’età. Dunque non possiamo sapere cosa c’è dietro questo complesso, dato che coperto da brevetto, ma sicuramente fa miracoli sulla pelle!

Un chiaro appiattimento delle microrughe è visibile dopo alcuni giorni di costante applicazione, mentre luminosità, morbidezza e idratazione dell’epidermide sono effetti immediati. Insomma, un prodotto assolutamente di prestigio, ad un prezzo piuttosto elevato rispetto alla media, ma che sicuramente garantisce risultati incredibili contro l’invecchiamento cellulare: in particolare ha mostrato effetti miracolosi contro le rughe labiali.

Pro:

  • acido ialuronico ad altissima concentrazione
  • alta percentuale di ingredienti a base naturale
  • delicata, ideale su tutte le pelli
  • efficace contro le rughe delle pelli più mature
  • texture leggera, facile da stendere

Contro:

  • prezzo alto

La miglior crema antirughe naturale

Vovees Artemis

Vovees Artemis Crema Idratante Viso Antirughe con Acido Ialuronico Puro, 50ml | Antiage Giorno e Notte 100% | 10 Principi Attivi Naturali Bio | Made in Italy

Compra su Amazon

Il concetto di “naturale” in cosmesi è spesso utilizzato a sproposito. In realtà, non riusciremo mai a trovare una crema, o un qualsiasi prodotto cosmetico per il viso, che sia completamente “naturale”, cioè composto al 100% da ingredienti di origine naturale. Questo perché una minima quantità di sostanze di sintesi è necessaria per poter mantenere intatte e durevoli nel tempo le sostanze funzionali, e soprattutto se abbiamo delle problematiche specifiche da risolvere, non sempre un ingrediente naturale può aiutarci.

Tuttavia esiste un’ampia gamma di prodotti ad alta percentuale di ingredienti naturali, e di recente numerosi brand si stanno specializzando per fornire prodotti di qualità, funzionali, che allo stesso tempo rispettino l’ambiente sia nel processo di produzione, che nella fase finale di utilizzo.

La crema antirughe Artemis della Vovees racchiude tutte queste necessità: una crema naturale ricca di sostanze antietà, delicata sulla pelle, e che contiene un’alta concentrazione di ingredienti naturali attivi.

La Vovees è un marchio tutto italiano, con sede a Verona e contraddistinto da un’etica rispettosa dell’ambiente e della soddisfazione dei clienti. La crema Artemis contiene 10 principi attivi di origine naturale: tra questi, le vitamine A, D, E, F svolgono la loro azione antiossidante sulla pelle; l’acido ialuronico stimola il collagene del derma; mentre oli naturali di jojoba, argan e mandorle dolci, burro di karité, estratto d’aloe fungono da umettanti, idratanti e nutrienti.

L’effetto sulla pelle è immediato: pelle più tonica, elastica, rughe più distese e incarnato luminoso. La texture della crema è leggera e offre una tipologia di assorbimento “lamellare”, ovvero di più facile ricezione da parte della pelle.

Una crema ideale sia come prodotto giornaliero che come trattamento notturno, per qualsiasi tipo di pelle, sia quelle più secche ed esigenti di nutrimento tipiche delle donne più mature, sia per pelli ancora giovani e tendenti all’iper-produzione di sebo. Inoltre le proprietà naturali della Artemis la rendono una crema perfetta per chi soffre di allergie e irritazioni, o qualsiasi altra problematica legata alle pelli delicate.

Insomma un vero affare ad un prezzo competitivo per una crema naturale, delicata sulla pelle ma efficace contro l’invecchiamento.

Pro:

  • ingredienti naturali
  • ideale per pelli delicate e soggette a irritazioni
  • priva di profumi e altri additivi sintetici
  • alta concentrazione di sostanze antiossidanti
  • texture leggera
  • ideale per tutti i tipi di pelle e tutte le età
  • ottima come base trucco

Contro:

  • nessuno

La miglior crema antirughe per pelli grasse

Nuvò Crema Viso H24

Nuvò 60% BAVA DI LUMACA Crema viso H24 con Acido ialuronico Collagene Marino Aloe Vitamina C-E Cellule fresche di kiwi Idratante Rigenerante Antirughe Adatta ad ogni età Viso collo e Decolletè 50ml

Compra su Amazon

Non è facile combattere i primi segni dell’invecchiamento quando si ha già a che fare con un’altra problematica fisiologica, ovvero la pelle grassa, oppure pelle mista nel caso in cui coinvolge solo una porzione specifica del viso. Tutte le pelli tendono ad invecchiare col tempo, anche se alcuni studi dimostrano che le pelli grasse tendono a mostrare i primi segni del tempo più in là rispetto alle pelli molto secche.

Dato che una caratteristica tipica delle creme antirughe è l’alto potere nutritivo, spesso chi ha problemi di pelle grassa ha difficoltà nel trovare una crema antirughe che non risulti troppo pesante sulla pelle e dia il classico effetto “lucido”.

La crema viso H24 della Nuvò è sicuramente la risposta perfetta a questo tipo di problematica e ha riscosso enorme successo tra i clienti: una crema antirughe rigenerante, leggera e adatta a tutte le pelli ma ideale per quelle con iperproduzione di sebo.

L’ingrediente chiave di questa formulazione è la bava di lumaca concentrata al 60%: è proprio questo infatti il biglietto da visita di questo marchio italiano, che ha creato una linea di cosmetici a base di bava di lumaca, un ingrediente che da alcuni anni ha dimostrato un’ampissima gamma di effetti benefici sulla pelle. La bava di lumaca è composta da mucopolisaccaridi che hanno una funzione protettiva, filmogena e nutriente sulla pelle. In realtà, le proprietà “miracolose” sulla pelle di questa sostanza erano note già nell’antichità; tuttavia solo negli anni ‘80 si è riavviata una vera e propria rivalutazione di questo strano prodotto della natura come componente delle creme antietà. Molti studi hanno dimostrato l’efficacia di questo ingrediente come antirughe, antimacchia, idratante e seboregolatore, grazie alla presenza di proteine naturali, allantoina, elastina e altri attivi.

A 40 giorni dalla prima applicazione noterete un incredibile cambiamento sul vostro incarnato: l’effetto “tensore” della bava di lumaca sarà visibile e darà alla vostra pelle una ritrovata elasticità, tonicità e luminosità. Inoltre la presenza di discromie, acne e arrossamenti è attenuata e, dopo un mese d’utilizzo, noterete una pelle rinata, ringiovanita.

Non preoccupatevi, perché la bava di lumaca viene raccolta con un metodo assolutamente naturale e innocuo per l’animale (le lumache vengono allevate e la loro secrezione viene raccolta senza creare disturbo!), e viene successivamente filtrata e purificata per la produzione della formulazione finale.

Altri ingredienti funzionali che rendono la crema Nuvò H24 una autentica “bomba” antiage sono acido ialuronico, vitamina C ed E, estratti di mango e kiwi, aloe e collagene marino. In definitiva, una crema fatta di ingredienti dall’alto potenziale antiossidante, che in sinergia ridonano al vostro viso giovinezza e tonicità.

Pro:

  • 60% bava di lumaca con proprietà antiage
  • texture facile da stendere
  • estratti della frutta rendono la crema fresca e leggera
  • perfetta per pelli grasse
  • 100% made in Italy
  • INCI naturale
  • combatte acne, macchie cutanee e altri inestetismi

Contro:

  • nessuno

La crema antirughe migliore in assoluto?

Non esiste! Ognuno di noi ha esigenze diverse, dettate da una tipologia di pelle diversa, una specifica componente genetica che determinerà come avverrà il processo di invecchiamento, stili di vita e abitudini differenti.

Insomma, non potremmo mai trovare la crema antiage migliore in assoluto perché è un concetto soggettivo. Inoltre, l’effetto benefico della crema dipende dalla nostra costanza nell’applicazione, da una serie di accorgimenti (e. g. una dieta sana, bere tanto, non esporsi troppo al sole) e dall’efficacia della formulazione chimica del prodotto.

Inoltre è sempre consigliabile ottimizzare la nostra skincare introducendo un siero antietà, da applicare prima della crema, e ricordandoci di proteggerci dai raggi UV – primo pericolo di invecchiamento per la nostra pelle – adoperando una buona crema solare non solo d’estate, ma durante tutto l’arco dell’anno.

Le proposte che abbiamo appena descritto sono, al momento, le risposte più valide a possibili situazioni e necessità, e si avvalgono delle scoperte più innovative nel campo della cosmesi: non vi resta che provarle!