Le migliori piastre per capelli

La tecnologia moderna ci permette ormai di trasformare i nostri capelli in qualsiasi modo vogliamo, qualunque sia la loro natura. Ad esempio, le piastre per capelli di oggi possono non solo lisciare i capelli mossi o ricci, ma anche creare bellissime ondulature senza dover acquistare altri dispositivi – come i classici arricciacapelli – tutto grazie alle nuove forme ergonomiche che garantiscono un uso 2 in 1 della piastra.

La resa di una piastra per capelli dipende dalla qualità dei prodotti e dalla tecnologia usata.

In questo articolo vedremo quali sono le migliori piastre per capelli attualmente sul mercato, e proporremo la nostra classifica dei modelli migliori per qualsiasi fascia di prezzo.

Come scegliere la giusta piastra per capelli?

Se abbiamo bisogno di lisciare o modellare i nostri capelli, è importante scegliere una buona piastra. Non solo per la riuscita finale, ma anche perché una piastra per capelli di qualità non danneggia le fibre del capello.

La qualità di una piastra va esaminata sia a livello del rivestimento, sia della tecnologia usata.

Il rivestimento più comune è quello in ceramica: le piastre sono costruite con questo materiale resistente, che permette una diffusione del calore ottimale senza però rischiare di bruciare il capello.

Inoltre, la lisciatura con tecnologia in ceramica è veloce e scorrevole.

Attualmente, esistono delle versioni migliorate delle piastre in ceramica: abbiamo piastre rivestite in perla, piastre in ceramica potenziate con cheratina, proteine della seta o altre sostanze che nutrono il capello durante il processo di lisciatura. Queste nuove tipologie di piastra tendono a proteggere ulteriormente la fibra del capello dal calore e a donare più luminosità e morbidezza.

Spesso alla ceramica vengono associati altri materiali che aumentano le prestazioni della piastra, come ad esempio la tormalina, con effetto ionizzante; oppure il titanio, spesso usato da solo per costruire le piastre, che è molto leggero ma al tempo stesso resistente e ipoallergenico.

Il secondo aspetto da considerare è la tecnologia su cui si basa il funzionamento della piastra.

Le piastre più classiche funzionano semplicemente con il calore, ma esistono nuovi modelli di piastra a vapore: si tratta di piastre dotate di mini-serbatoi che vanno riempiti con acqua, e funzionano come piccole caldaie per la produzione di vapore. Rispetto al calore diretto, il vapore è più delicato sul capello e lo idrata maggiormente. Una pecca delle piastre a vapore è che sono ancora molto costose, tant’è che sono molto diffuse nei saloni di bellezza, ma non sono proprio le più accessibili ai privati.

Da citare anche la tecnologia a ioni: lo ionizzatore è già usato da tempo per gli asciugacapelli, ma di recente si sta affermando anche nel mercato delle piastre per capelli. Questa tecnologia permette di eliminare l’effetto crespo grazie all’emissione di ioni negativi che de-elettrizzano i capelli.

Anche in questo caso, il costo di una piastra può alzarsi di molto se è dotata di ionizzatore.

Ecco infine alcune caratteristiche aggiuntive che garantiscono ulteriori funzionalità alla vostra piastra per capelli:

  • display: la presenza di un piccolo schermo LCD sulla scocca della piastra vi permette di visualizzare alcune informazioni come la temperatura, o l’attivazione di funzioni aggiuntive, come ad esempio lo ionizzatore o lo spegnimento automatico.
  • sistema di blocco: importante soprattutto per chi porta la piastra in viaggio, perché permette di bloccare la piastra in posizione chiusa ed evitare che la parte interna si possa danneggiare o graffiare.
  • custodia: meglio se presente già nella confezione d’acquisto, perché fatta su misura e permette di portare la piastra con sé ovunque.isolamento termico: le piastre migliori hanno le punte isolate termicamente per evitare di scottarsi e di bruciare il cuoio capelluto con movimenti bruschi.
  • spegnimento automatico: meglio se regolabile, ma anche se auto-impostato dalla casa produttrice, è sempre meglio che la piastra abbia un sistema di autospegnimento per evitare brutti incidenti casalinghi.

Le migliori piastre per capelli del 2019

La migliore in assoluto

GHD Max Professional Styler

GHD V Gold Max Piastra Capelli

Compra su Amazon

Se cercate il meglio sul mercato, rivolgetevi a marche professionali: la GHD produce piastre per capelli di altissima qualità, le più comuni nei saloni di bellezza.

La piastra Max è basata su una trasmissione del calore a ceramica ed è composta da piastre più grandi del normale, per permettere di lisciare alla perfezione anche i ricci più indomabili. La struttura arrotondata, infatti, consente di ottenere capelli lisci con comodità e velocità. Le recensioni non mentono: la GHD Max funziona benissimo anche sui capelli più crespi. Consigliato a chi vuole investire qualcosa in più.

Pro:

  • riscaldamento veloce entro 30 secondi
  • piastre in ceramica
  • temperatura impostata a 185°C
  • piastre doppie per effetto super liscio e anticrespo
  • spegnimento automatico

Contro:

  • prezzo elevato

 

La piastra per un liscio perfetto

GHD V Gold

GHD V Gold Classic Styler Piastra per Capelli, 23x90mm

Compra su Amazon

Sempre della GHD, vi consigliamo anche la versione V Gold, ideale per capelli mossi e che richiedono meno sforzo per la lisciatura.

La tecnologia dietro al prodotto è la stessa del modello Max, ma la V Gold è più sottile e permette anche di ottenere effetti ondulati su capelli lisci, grazie a delle piastre arrotondate all’esterno e ad una tecnologia in ceramica che dona lucentezza e morbidezza al capello dopo ogni passata.

Pro:

  • piastre in ceramica con lamelle smussate in oro
  • leggera e maneggevole
  • sistema di autospegnimento
  • custodia protettiva per le lamelle
  • voltaggio universale

Contro:

  • prezzo alto

 

La più tecnologica

Karmin Salon Pro G3

Karmin G3PRO-BL Piastra per Capelli, Blu

Compra su Amazon

La Karmin offre soluzioni professionali per capelli belli e in salute: con il Salon Pro G3 porterete a casa un vero e proprio strumento tecnologico, con temperatura regolabile, piastre in tormalina fluttuanti e sistema di riscaldamento velocizzato. Le piastre sono dotate anche di sistema di trasmissione a infrarossi e di ioni negativi, per rimuovere la staticità dal capello.

La forma ergonomica permette anche di ottenere curve e ricci, oltre alla classica lisciatura.

Un prodotto di altissima qualità che vale la pena provare.

Pro:

  • bordi antiscivolo
  • voltaggio regolabile
  • tecnologia campo ionico (fissa olii naturali)
  • sleep mode automatico dopo 1 ora
  • cavo anti-groviglio

Contro:

nessuno

 

La piastra intelligente

Imetec Bellissima Absolute BA230

Imetec Bellissima Absolute BA 230 Piastra per Capelli con Ttecnologia a Infrarossi, Capelli Liscio Duraturo, Thermo Control, Display LCD, Custodia Termoprotettiva Inclusa

Compra su Amazon

Bellissima Absolute è dotata di Infrared Ion Technology, un sistema che combina due diverse tecnologie: l’emissione di ioni, per dare lucentezza e idratazione al capello, e la tecnologia a infrarossi per lisciare alla perfezione ogni capello eliminando l’effetto crespo.

La piastra Bellissima Absolute ha quattro piastre riscaldanti, che agiscono in coppia una dopo l’altra per fissare il liscio in modo duraturo. Il sistema Thermo Control regola la temperatura tra i 160° e i 230°.

Una piastra di altissimo livello che coniuga le tecnologie più recenti per un liscio sano e di lunga durata.

Pro:

  • regolazione digitale della temperatura
  • rivestimento Gloss & Shine
  • si riscalda in pochissimi secondi
  • dotata di 4 piastre riscaldanti
  • custodia inclusa

Contro:

  • non va bene per creare ricci o onde

 

La piastra a vapore

Babyliss I Pro Steam 230

BaByliss ST395E Pro Steam Piastra Lisciante a Vapore con Rivestimento Titanium Ceramic

Compra su Amazon

Babyliss propone una tecnologia basata sul vapore: il getto di vapore idrata il capello e ne distende le fibre, preparando il capello all’azione lisciante della piastra.

Questa tipologia di piastra è l’ideale per capelli ricci e/o crespi, difficili da lisciare. La piastra dispone di 5 livelli di temperatura regolabili fino a un massimo di 230°C.

Schermo led con funzione Ionic e arresto automatico per una gestione intelligente della piastra; la Babyliss Pro Steam 230 è un connubio di tecnologia e semplicità che permette di ottenere risultati a livello professionale. Consigliatissimo per un rapporto qualità/prezzo imbattibile.

Pro:

  • ideale per capelli ricci e crespi
  • serbatoio d’acqua per la funzione vapore
  • piastre 38×85 cm
  • pettine integrato 3 posizioni
  • tappetino termoresistente
  • blocco protezione piastre

Contro:

nessuno

 

La più versatile

Remington Pearl

Remington  S9500 Piastra Lisciante Pearl Rivestimento in Ceramica, Display Digitale con Temperatura da 150 a 235°, Piastre da 110 mm, Voltaggio Universale, Cavo 3m, 48 W, Bianco/Nero

Compra su Amazon

La Remington Pearl S9500 propone delle piastre in ceramica rivestite in perla, che garantiscono una migliore scorrevolezza sul capello, resistenza al logorio e stiratura ottimale. Queste piastre sono garantite per 5 anni di utilizzo e promettono delle prestazioni a livello professionale.

Le piastre sono anche più strette e più lunghe del normale, simbolo di versatilità del prodotto, che si presta benissimo per ondulare i capelli o creare boccoli in pochi facili gesti.

Se cercate una piastra multiuso, la Remington Pearl è la soluzione ideale ad un prezzo piuttosto competitivo.

Pro:

  • Turbo Boost e raffreddamento rapido
  • custodia resistente al calore
  • blocco della temperatura
  • forma ergonomica e maneggevole
  • display digitale
  • regolazione della temperatura 150-235°C

Contro:

nessuno

 

Il miglior rapporto qualità/prezzo

Imetec Bellissima Creativity

Imetec Bellissima Creativity B1 700 Piastra per Capelli, Thermo Control 150° - 230°, Piastre Arrotondate per uno Styling Liscio o Mosso

Compra su Amazon

Bellissima Creativity B1 700 di Imetec è una piastra professionale a tutti gli effetti.

Le piastre sono arrotondate per ottenere uno styling liscio o mosso in pochi gesti. Il rivestimento Gloss & Shine Coating dona splendore al capello e distribuisce il calore uniformemente su ogni ciocca. La piastra si riscalda in pochi secondi ed è possibile regolare la temperatura tra i 150 e i 230°C.

Una piastra professionale che offre ottimi risultati, alla portata di tutti.

Pro:

  • Active Plates Technology
  • controllo della temperatura
  • design arrotondato per fare onde e boccoli
  • piastre con rivestimento Gloss & Shine

Contro:

nessuno

La piastra a ioni per eccellenza

Rowenta Liss & Curl

Rowenta SF6220 Liss&Curl Ultimate Shine Piastra per Capelli Lisci o Ricci 2 in 1, con Doppio Generatore di Ioni

Compra su Amazon

La Rowenta offre una piastra 2 in 1 che permette di ottenere capelli lisci o ricci in pochi minuti. Le piastre si riscaldano velocemente e sono flottanti, per adattarsi alla forma e volume delle ciocche.

Il doppio generatore di ioni ed il rivestimento in nanoceramica donano ai capelli lucentezza e morbidezza, eliminando l’effetto crespo.

Display led, 5 impostazioni di temperatura e blocco delle piastre. Insomma una piastra di ultima generazione ad un prezzo ottimo per chi vuole cambiare spesso look.

Pro:

  • doppio generatore di ioni
  • display LCD per regolare la temperatura
  • spegnimento automatico
  • rivestimento in nanoceramica
  • sistema di blocco piastre

Contro:

nessuno

 

La più acquistata

Remington Keratin Therapy

Remington S8590 Keratin Therapy Pro Piastra per Capelli, Rivestimento Ceramica e Cheratina, Marrone dorato

Compra su Amazon

La piastra Keratin Therapy S8590 della Remington si è rivelata un successo sul mercato della hair care. Le recensioni riportano clienti soddisfatti della spesa, e non è un caso: questo prodotto offre una tecnologia avanzata, con piastre di ceramica rivestite in cheratina, che proteggono e nutrono il capello durante la lisciatura.

Il sensore Heat Protection regola automaticamente la temperatura della piastra per evitare di danneggiare le fibre del capello.

Le piastre lunghe e sottili permettono anche di creare bellissimi boccoli. E’ sicuramente una delle piastre migliori e dal prezzo più competitivo attualmente presenti sul mercato.

Pro:

  • display LCD
  • regolazione temperatura 160-230°C
  • riscaldamento rapido in 15 secondi
  • piastre oscillanti
  • custodia protettiva

Contro:

nessuno

 

La più economica

Remington Sleek & Curl

Remington S6500 Piastra Capelli Sleek & Curl, Innovativo Rivestimento in Ceramica, 110 mm, Display Digitale, da 150° a 230°, Pronta all'uso in 15 sec

Compra su Amazon

Se non volete spendere troppo, ma avete comunque bisogno di uno strumento che vi permetta di lisciare i capelli o creare boccoli  per cambiare look di tanto in tanto, scegliete la Sleek & Curl della Remington.

Le piastre sono sempre in ceramica e hanno una forma sottile e allungata per dare versatilità d’uso al prodotto. Si riscaldano in 15 secondi e potete regolare la loro temperatura usando il comodo display LCD sulla scocca.

Una piastra economica che incontra le aspettative di tutti, consigliatissima.

Pro:

  • piastre in ceramica da 110 cm
  • riscaldamento immediato
  • spegnimento automatico dopo 60 min
  • blocco delle piastre
  • cavo girevole da 2,5 m

 

Conclusioni

Abbiamo visto insieme quali sono le piastre per capelli migliori del momento: sta a voi scegliere tra le infinite proposte e modelli.

La scelta dipende dal vostro portafoglio, ma anche dall’utilizzo che intendete fare della piastra. Se pensate di farne un uso continuo e quotidiano, puntate su un prodotto di qualità superiore e vedrete che l’investimento darà i suoi frutti: oltre a mantenere i capelli sani e protetti, non avrete neanche bisogno del ritocco del parrucchiere. Alla prossima!